lunedì 29 dicembre 2008

8B) Il processo

Leonard, Orkut, Dan e Hoverbeth si allontanano a passo veloce dall'atrio, in quanto Surina aveva detto loro che l'angelo non li avrebbe cercati nelle profondita' del labirinto, e trovano un posto riparato tra i tunnel dove fermarsi risposare, finalmente. Leonard e Hoverbeth che sono i piu' freschi, assicurano i turni di guardia.
Sei ore dopo, discutono il da farsi e decidono di andare tutti al "pozzo dei demoni' dove dovrebbe nascondersi Paldemar. Le indicazioni trovate alla tenuta del corno partono dalla tenuta, quindi decidono prima di incamminarsi verso il fortino del clan Grimmerzhul che hanno messo a ferro e fuoco il giorno precedente.
Dopo un paio d'ore, ormai conoscono la strada, ritrovano la tenuta. Danno una veloce occhiata in furtivita' e vedono che le guardie all'entrata non sono state rimpiazzate, anche se la grata e' ben chiusa.
Seguendo le indicazioni che li guidano in zone inesplorate del labirinto, dopo altre due ore (senza incontri pericolosi, fortunatamente) trovano i segni delle loro note: una grande caverna si inoltra nell'oscurita' (rischiarata dalle luci magiche prodotte dai due Eladrin), con diversi rilievi che richiamano minotauri e bestie mostruose all'entrata.
Ha ben l'aria di essere un tempio o un edificio legato al leggendario principe demoniaco delle Bestie, Baphomet, come del resto si aspettavano, dalle informazioni che Gazbari aveva dato loro. Armi sguainate, formazione difensiva, i quattro avventurieri entrano nel tempio...

Nel frattempo al mattino Kaliber e Naysend, catturati dall'angelo delle regole per conto dell'Ordinator Arcanis, non se la spassano di certo. Riacquisita conoscenza, Naysend si sveglia dopo ore dalla sua cattura un un luogo indefinito, estramamente luminoso... quasi fatto di luce. Accanto a lui vi e' il paladino Kaliber, che sta dormendo. Il genasi lo sveglia, e constata che il mezz'elfo sta meglio e sembra aver riacquisito molte delle forze perdute. Anche Naysend si sente rinvigorito rispetto alle ferite pesantissime subite il giorno prima.
"Dove siamo?" Chiede il barbaro al paladino, ma prima che Kaliber azzardi una risposta, la luce pian piano sparisce, lasciando spazio a l'apparizione distinta dell'atrio dei sette pilastri, della statua del minotauro sopra la montagnola su cui i due prigionieri si accorgono di essere. L'angelo delle regole, con tanto di armatura e spada di un fuoco blu, e' accanto a loro. Inoltre si rendono conto di essere in una zona magica silenziata.
Il ritorno alla realta' e' accompagnato da un ritorno pesante dei dolori delle ferite e le malattie dei due avventurieri: probabilmente il luogo magico in cui erano non faceva loro sentire dolore, ma ora tutto sembra molto reale.
Reale e spettacolare: sembra che tutti gli abitanti dell'atrio si siano riuniti presso la montagnola per assistere al loro processo. Surina sembra non esserci, pero'. Orontor e Khedira sono giusto alla base delle scale.
Orontor parla solennemente:

"Dall'anno del cuore avvelenato in cui Kelh Saarun decise di legare la sua anima dominata dal fuoco azzurro della piaga alla montagna della guglia tonante, fondando l'atrio dei sette pilastri, io, mago di Saarun detengo il diritto e la responsabilita' di evocarti, Ordinator.
Il mio ordine protegge e amministra, e detiene i segreti e i poteri della montagna. I maghi di Saarun sono la giustizia nelle tenebre. Ordinator, ancora una volta io, Orontor Nantunam, nell'ordine da 21 anni, uso il mio diritto e dovere da mago protettore dell'atrio e della montagna per evocare il tuo giudizio, per chiederti di punire i colpevoli e di non lasciare che la debolezza mortale ci porti ad una ingiusta pieta'.
Ordinator Arcanis.. appari!

E L'ordinator Arcanis appare. Non ha una forma definita, sembra essere una nebbia incorporea che permea il soffitto dell'atrio, anche se vagamente si intravvede una faccia priva di lineamenti sovrastare l'intera zona sotterranea.
Orontor continua:
"Ordinator, Khedira Grimmerzhul gode della tua protezione, e ha chiesto giustizia senza pieta' verso i prigionieri, rappresentanti di un gruppo di stranieri che ha recato offesa al Clan Duergar. Khedira, esponi la tua accusa"
Un'aura spettrale avvolge la Duergar che dichiara: "Il genasi e il mezzelfo insieme ad altri quattro hanno attaccato il nostro quartier generale di commercio, con lo scopo di arrecare danno. Hanno distrutto i nostri viveri, ucciso decine di validi alleati, e bruciato molti nostri averi. Dovranno ripagarci e morire".
Un mormorio di curiosita' misto a incredulita' sembra tagliare la folla, e solo il gruppo di stirpe orchesca attorno a Brugg ridacchia.
Orontor continua, e da la parola ai due imputati, che si vedono avvolti dall'aurea dell'ordinator. Anche la zona di silenzio viene disincantata. Naysend dichiara che cercava solamente avventura ed e' stato reclutato. Kaliber parla a fatica, ma spiega che i Duergar avevano rubato loro un oggetto di loro proprieta', attaccandoli durante una trattativa commerciale.
L'Ordinator con voce roca e rimbombante chiede a Kaliber il motivo della sua presenza nel labirinto. Kaliber racconta in poche parole che cercavano Paldemar per porgli delle domande.
Khedira sembra sorpresa dalla dichiarazione.
Orontor incalza e ricorda alla folla e all'ordinator che i due prigionieri non godono della protezione e meritano una punizione, ma viene interrotto da Gendar, che interviene fra gli astanti. "Orontor, mago di Saarun, il genasi Naysend e' un mercenario come vi ha detto. L'ho assunto io ad andare alla tenuta del corno, per recuperare uno scettro che mi era stato sottratto. Io godo della protezione dell'Ordinator, pago regolarmente il mio tributo."
Orontor sembra molto indispettito. Si rivolge all'entita' Ordinator:
"Cio' non toglie peso alla violenza contro i tuoi protetti del clan Grimmerzhul. Ordinator, ascolta la guida del gruppo nel labirinto, il testimone Terrlen Darkseeker"
Terrlen viene trascinato da un guardiano di bronzo vicino alla montagna. Sembra trattenuto non di sua volonta'. L'ordinator lo ascolta, e l'aura caratteristica appare su Terrlen.
"Ho aiutato fin dal primo giorno gli stranieri a trovare la tenuta del corno. Li ho anche guidati il giorno dopo e il giorno in cui hanno attaccato."
"Ascolta ordinator! Fin dal primo giorno i colpevoli hanno cercato i Duergar" interrompe Orontor, che vuole tagliare corto. "Devono essere puniti con la morte" continua Orontor "Volevano attaccare i Duergar fin da subito, vero Terrlen?"
"E' probabile, ma hanno anche fatto altro. Il genasi si e' unito a loro solo per l'attacco, come dice Gendar. Hanno sconfitto dei non-morti. Uno gnomo e' venuto a chiedermi informazioni su di loro il secondo giorno."
"Uno gnomo!" esclama Orontor, rivolgendosi all'ordinator. "Probabilmente e' lo stesso gnomo ricercato dai maghi di Saarun dieci giorni fa. Questa e' una doppia prova di colpevolezza" Khedira a sentire queste rivelazioni, e a sentire con quanta intensita' Orontor vuole condannare i due, sembra turbata.
"Per il paladino non vi e' alcuna scusa, Ordinator. Io ti invito a dichiarare la sua sentenza e dare lui la punizione a cui il clan Grimmerzhul ha diritto!"
Kaliber viene investito da un'aurea di forza, ma un attimo prima che l'ordinator arcanis parli, dalla strada delle ombre si sente una voce che urla "Ordinator! Orontor! aspettate! Anche io devo essere ascoltata prima della sentenza!" Surina emerge dalle caverne, trascinando con le il cadavere ormai irriconoscibile dall'acido del chierico Piccius Drawing.
"Ho con me il corpo di Piccius Drawing, chierico campione sacro della chiesa Tormiana di Waterdeep, questo e' il suo simbolo sacro. Qualcuno di voi lo ha visto arrivare all'atrio, ieri" - dice Surina in affanno, estraendo una pergamena - "Secondo l'ordinanza d'inverno dell'anno dell'artefatto santo, e secondo quanto mi e' stato dichiarato da Piccius in persona, in quanto Kaliber era alla sua prima missione di iniziazione, delle sue azioni, per questioni etiche, rispondeva direttamente Piccius".
Orontor non crede alle sue orecchie. La chierica sta cercando di proteggere il paladino.
"Io, essendo chierica Tormiana, ordinata campionessa sacra al santuario dei sette pilastri nell'anno del veleno pungente, e avendo affidato a Kaliber recentemente una missione, alla morte di Piccius sono diventata l'attuale responsabile dell'esito della sua missione di iniziazione, iniziata a Winterhaven, e conclusasi oggi con l'invio del rapporto a Waterdeep, che ho appena completato. Il santuario di Torm dell'atrio gode della protezione dell'Ordinator Arcanis, e io la invoco per giustificare le azioni del paladino del drago di Platino Kaliber. Egli agiva in base alla missione affidatagli dalla sua chiesa, che io rappresento ora."
Orontor incredulo si rivolge all'ordinator
"Non credo saranno i cavilli legali di un culto ad annebbiare la vista dell'Ordinator. Khedira ha chiesto la vita dei due imputati. Ordinator, dichiarali colpevoli!".
"Aspetta!" ordina Khedira. "Il clan Grimmerzhul chiede un risarcimento di 10.000 monete d'oro per i danni subiti. Solo se gli imputati non pagheranno presto, allora chiediamo la loro vita".
"Ma come!" dice Orontor "Sicuramente questi pezzenti non hanno tutti questi soldi! Stai dando loro l'opportunita' di scappare"
"Ho deciso" replica Khedira.
Ora e' l'Ordinator a parlare.. l'angelo si alza in volo, pronto a sferrare colpi mortali su NAysend e Kaliber, all'ordine dell'entita' arcana.
"Khedira ha diritto al suo risarcimento. I due attaccanti sono da ora marchiati, e fino alla copertura del loro debito, il clan Grimmerzhul puo' disporre a suo piacimento delle loro vite".
L'angelo fa un gesto contro Kaliber e Naysend che vengono investiti di dolore, e di un tatuaggio lucente sul loro petto. Poi la creatura abbassa le mani e scompare in un lampo.
Cosi' fa anche la nebbiolina che compone l'Ordinator. La zona di silenzio viene disincantata. Kaliber e Naysend sono liberi.

Poco dopo che Surina li abbia accompagnati al tempio e medicati al meglio delle sue capacita, ricevono visita da Gendar. L'elfo scuro da a Surina una pozione curativa forte, e inoltre tira fuori una pergamena si mette a recitare un rituale per ritardare l'effetto della malattia su Kaliber.
Finita l'assistenza, parla ai due avventurieri: "Non pensate di averla scampata liscia. Vi converra' pagare il vostro debito con Khedira. Penso che vi abbia risparmiato perche' avete fatto il nome di Paldemar."
"Quanto tempo abbiamo per pagare 10 mila monete d'oro?"
"Non c'e' un tempo definito, ma Khedira paga perche' l'Ordinator vi tenga marchiati, e quindi non tollerera' per molto il vostro debito" replica Gendar "Quanto a me, avrete la possibilita' di sdebitarvi immediatamente. Dove sono i vostri compagni?"
"Non lo sappiamo. Probabilmente sono andati al Pozzo dei Demoni".
"Bene. Li raggiungerete, allora." - dice Gendar, tirando fuori una mappa sgualcita del labirinto. "Ascoltate e osservate la strada. Voglio che andiate al tempio di Baphomet e cerchiate Paldemar per dargli un messaggio. L'ho sentito ieri, ma ho finito le pergamene di spedizione magica".


Naysend e Kaliber restano basiti. "Se avrete fortuna la maggior parte delle trappole riattivate da Paldemar se la saranno subiti gli scagnozzi di Al'az bani durante il loro attacco." Naysend e Kaliber sono sempre piu' stupiti, ma Gendar continua. "Non c'e' tempo, dovete partire subito. Dovete dire a Paldemar che Noristo Azer e' compromesso, e Orontor presto arrivera' a lui."
"Meglio che vada" - termina - "meglio che tenga d'occhio Orontor. Andate"
E l'elfo scuro esce, lasciando il mezz'elfo e il genasi con molte domande.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, è da qualche tempo che leggo il blog, finalmente mi decido a commentare e a complimentarmi per la fantastica campagna in corso :D. Ben scritto, ben riassunto, davvero un ottimo blog. Se vi va di dare uno sguardo alla nostra campagna (FR/4ed) ci trovate su http://dndcove.wordpress.com

ventu ha detto...

Grazie marco!!
Come vedi la campagna parte dalle basi delle avventure standard, ma e' molto diversa.
Seguiro' senza dubbio la tua campagna, sul sito! E' appena iniziata se ho ben capito :)

Anonimo ha detto...

Pardon il ritardo nel rispondere :D, si la campagna è iniziata a novembre 2008, in questi tempi ho steso i resoconti e siamo praticamente in pari (giochiamo una volta a settimana), grazie per essere passato, M.

ventu ha detto...

si, si, ti seguo..
tra l'altro mi chiedo.. ma dove le trovi le fighissime immagini? :)

Anonimo ha detto...

Dalla gallery ufficiale WotC alla pagina http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/4arch/ag&page=2
fino ad ora sono riuscito a trovare delle immagini che ricordano le situazioni della campagna in corso.. ;)

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE MIA...HO LETTO PER CASO IL TUTTO E LO TROVO VERAMENTE BELLO ED AFFASCINATE...COMPLIEMTNI DAVVERO!!!!!!!!

ventu ha detto...

Grazie!
Purtroppo e' un po' che non giochiamo... e io sono terribilmente indietro con le cronache :(
Si sa che si va a periodi!!

Collaboratori